Lurate Caccivio, 29 Aprile 2024
In occasione della Santa Pasqua rivolgo i miei migliori auguri ai Docenti, al Personale ATA, ai Genitori e all’Amministrazione comunale ringraziando tutti per il contributo dato, nel rispetto del proprio ruolo, per la formazione culturale e civica dei nostri ragazzi.
“Pasqua” significa “passaggio”. È un passaggio dal buio della morte alla luce della vita, dal “vecchio” al “nuovo”. Un passaggio che segna il trionfo definitivo della vita sulla morte.
- Care Bambine e cari bambini, molti di voi aspettano con gioia le uova di Pasqua. Che cos’è un uovo se non una promessa di vita? Ricordatevi che molto bambini nel mondo non saranno fortunati come voi perché vivono nella povertà e nella guerra.
- Care ragazze e cari ragazzi, la preadolescenza che vivete, con tutta la promessa di vita che essa racchiude, è un passaggio – illuminato da una speranza certa – nel quale genitori e insegnanti, le famiglie e la comunità educante, vi guidano con dedizione e professionalità.
Quanti passaggi nelle nostre vite! È il dinamismo dell’amore che non ci fa stare fermi e ci chiama “a passare oltre”, perché, anche nelle nostre esistenze, alla fine, nonostante tutto, trionfi la speranza, l’amore e la vita!
Ricordiamo però sempre che nel mondo milioni di persone non saranno fortunati come noi in queste giornate di festa perché vivono nella povertà, nella guerra che anziché fermarsi si moltiplica e nell’incertezza del futuro e che per loro a volte i passaggi – penso ai migrati – sono dolorosi, obbligati e densi di preoccupazioni e di affanni.
Concludo con una frase di un celebre aforista italiano
“Pasqua è il simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita in questo giorno per tutti un po’ speciale, ti auguro di trasformare i tuoi sogni in una splendida realtà, per sorridere ai giorni avvenire con quella gioia nel cuore che solo le cose autentiche e genuine sanno donarti. Buona Pasqua di serenità e gioia!”
(Stephen Littleword)
La Dirigente Scolastica
dott.ssa Nicoletta Guzzetti
0