SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme alla scuola secondaria di primo grado del ciclo d'istruzione.

Cos'è

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.

Procedure collegate all'esito

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online

Informazioni sulle iscrizioni (Sito ministeriale)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via Bulgaro, 22075 Lurate Caccivio

  • CAP

    22075

  • Rif.

    Rita Folci Lidia Larosa Fortuna Pezzella Domenica Vallone Daniela Eni Edy Fusco

  • indirizzo

    Via Regina Margherita, 22075 Lurate Caccivio

  • CAP

    22075

  • Rif.

    Rita Folci Lidia Larosa Fortuna Pezzella Domenica Vallone Daniela Eni Edy Fusco

Libri di testo

Contatti

Documenti

P.T.O.F.

Il P.T.O.F. esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nell’ambito della sua autonomia.

Piani annuali

Piani annuali con nuclei tematici e traguardi per le competenze in uscita.

Curricolo verticale d'Istituto

Insieme delle esperienze di apprendimento progettate, valutate e attuate da una comunità scolastica utili al conseguimento di obiettivi esplicitamente espressi.

Patto di corresponsabilità

Impegni che docenti, famiglia e studente si assumono reciprocamente

Regolamento d'Istituto

Regolamento organizzativo dell'Istituto

Regolamento iscrizioni

Criteri per l'accettazione delle iscrizioni, per la formazione delle classi, per l'accoglienza alunni stranieri e per l'accorpamento/smembramento classi.

Rapporto di autovalutazione (RAV)

Rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento. Base per individuare priorità di sviluppo e miglioramento

Piano di miglioramento

Azioni che l'Istituto si impegna a svolgere al fine di migliorare la propria azione educativa-didattica rispetto alle priorità indicate nel RAV

Piano per l'inclusione (PPI)

Processi di apprendimento individualizzato e personalizzato, metodologie e strategie a garanzia del successo formativo