STANDARD

Scuola Secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, è obbligatoria e dura tre anni.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003)

Come si accede

L’iscrizione alla scuola viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online

Informazioni sulle iscrizioni (Sito ministeriale)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Largo Caduti per la Pace, 22075 Lurate Caccivio

  • CAP

    22075

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • Rif.

    Milva Braga Sara Costantino Maria Crincoli Rosita Gaffuri Beatrice Fasoli

Libri di testo

Contatti

Documenti

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il PTOF esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nell’ambito della sua autonomia.

Piani annuali

Piani annuali con nuclei tematici e traguardi per le competenze in uscita.

Curricolo verticale d'Istituto

Insieme delle esperienze di apprendimento progettate, valutate e attuate da una comunità scolastica utili al conseguimento di obiettivi esplicitamente espressi.

Patto di corresponsabilità

Impegni che docenti, famiglia e studente si assumono reciprocamente

Regolamento d'Istituto

Regolamento organizzativo dell'Istituto

Regolamento iscrizioni

Criteri per l'accettazione delle iscrizioni, per la formazione delle classi, per l'accoglienza alunni stranieri e per l'accorpamento/smembramento classi.

Rapporto di autovalutazione (RAV)

Rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento. Base per individuare priorità di sviluppo e miglioramento

Piano di miglioramento

Azioni che l'Istituto si impegna a svolgere al fine di migliorare la propria azione educativa-didattica rispetto alle priorità indicate nel RAV

Piano per l'inclusione (PPI)

Processi di apprendimento individualizzato e personalizzato, metodologie e strategie a garanzia del successo formativo